CAVA
Compagnia Onyrikon
​
"Le cave sono un luogo dove per secoli molti uomini hanno scavato, estraendo la pietra dall’oscurità della terra per portarne alla luce la bellezza.
Poeticamente possiamo vedere nello scavare un simbolo contemporaneamente nobile e tremendo: un dare alla luce e uno sventrare.
Milioni di anni sono impressi nella memoria della roccia. I geologi sanno leggere il passato nelle linee della roccia come gli zingari leggono il futuro nelle linee di una mano." (…)
(Juri Cainero)
​
​​​​
​​
2018 / 2019
Spettacolo itinerante
​​
Regia Juri Cainero con Beatriz Navarro, Neda Cainero e con la partecipazione del Coro Goccia di Voci, delle filarmoniche di Arzo e di Brenno-Arcisate, con diversi artisti indipendenti, con Gardi Hutter special guest e molto altro ancora...
​
Creazione site specific che affronta il tema della complessa relazione tra l’uomo e la pietra, che è un aspetto della relazione tra uomo e natura. In una cava questa relazione si esprime con forza travolgente poiché ci troviamo dinanzi a una testimonianza eclatante dell’ingegnosità, della tenacia e della creatività umana. Allo stesso tempo ci colpisce la nostra violenza nei confronti della natura.
​
Uno spettacolo a 360°.
Il pubblico guidato dagli artisti, segue un percorso serale in una cava o nei luoghi adiacenti dove la relazione fra l’uomo e il mondo minerale è evidente. Il percorso è disegnato e illuminato in modo da mettere in risalto la bellezza e la drammaticità naturale del sito. Dalla roccia emergono immagini oniriche, canti, danze e altro ancora … Protagoniste: le cave accompagnate da 10 onyrikonauti, fino a una sessantina di coristi e musicanti locali e alcuni spiriti.
​
​
​​​​​​
​


























